Cineforum The End – WILD

Proiezione all’interno del ciclo “The End, attraverso la fine”, un cineforum sull’elaborazione del lutto organizzato da una collaborazione fra Braccialetti Bianchi ONLUS e Club Amici del Cinema
Giovedì 23 Novembre alle 19.30: aperitivo di benvenuto, a seguire proiezione e dibattito alla presenza delle psicologhe e dei volontari di Braccialetti Bianchi

TRAMA

Wild è la storia di Cheryl Strayed, ragazza destinata a un brillante futuro che dopo un’infanzia travagliata viene travolta dall’improvvisa morte della madre. Seguirà una discesa agli inferi da cui cercherà di risalire con un lungo percorso, nel vero senso della parola, interiore e fisico. Quasi duemila miglia, per l’esattezza, sulla meravigliosa Pacific Trail Crest, dal confine con il Messico alla frontiera canadese.
Più che un Into the Wild al femminile, viene in mente lo straordinario Stories We Tell di Sarah Polley, in cui la famiglia viene tratteggiata come entità misteriosa tanto quanto i rapporti che la tengono insieme.
Il viaggio, epico nell’accezione più classica del termine, parte da qui, un’Eneide in cui la protagonista porta la genitrice sulle spalle, non solo metaforicamente, fino alla meta finale, un luogo dello spirito da dove ricominciare.